SERVIZIO ASSISTENZIALE
E’sempre presente personale qualificato e formato specificatamente per l’assistenza di persone con deterioramento cognitivo.
E’sempre presente personale qualificato e formato specificatamente per l’assistenza di persone con deterioramento cognitivo.
La mission del centro diurno è garantire il benessere e una buona qualità di vita della persona. La stimolazione cognitiva può essere fornita sia con specifiche modalità tecniche di stimolazione che tramite attività più ecologiche. Se lo si ritiene utile per la persona, si prepara un programma cognitivo individualizzato che può prevedere sia esercizi di gruppo che individuali.
Sono garantite attività di stimolazione e valorizzazione delle abilità residue tenendo in considerazione anche la storia di vita della persona. Vengono sempre proposte attività appositamente pensate sia per il singolo che per il gruppo, e utilizzate tecniche relazionali e comportamentali specifiche per garantire il benessere e la serenità della persona.
Il personale ha una formazione continua e centrata su tecniche specifiche per valorizzare la persona e le sue risorse. I principi su cui si basa la relazione sono soprattutto guidati dalla Validation therapy.
Per ogni persona assistita viene stilato un Progetto Individualizzato all’ingresso e poi rivalutato almeno ogni 6 mesi e al bisogno. Tale progetto viene condiviso con il familiare di riferimento.
Viene garantita giornalmente anche con passeggiate e laboratori.
E’ sempre presente in struttura un infermiere per la somministrazione delle terapie, per gestire eventuali urgenze e per collaborare col medico curante per bisogni di medio-bassa intensità assistenziale.
I pasti sono confezionati nella cucina della Casa. Se necessario e su prescrizione medica è possibile usufruire una dieta individualizzata.
Si può usufruire del servizio di trasporto, se stabilito dall’UVM.