“PIU’ FATTI CHE PAROLE” – Beato Giuseppe Nascimbeni
Stile operativo delle Piccole Suore della Sacra Famiglia.
La nostra missione a servizio degli ammalati, degli anziani, di chi è nel disagio, ci impegna a:
- vivere e testimoniare l’amore misericordioso e salvifico di Cristo Gesù, che “passò beneficando e sanando tutti” (At. 10,38).
- assumere e condividere la realtà dell’uomo d’oggi che vive l’esperienza del limite fisico e psicologico e che sperimenta i condizionamenti e i disagi della vita, per essere “segno di fiducia e di speranza”.
- creare un “ambiente professionale” dove ciascuno possa vivere realizzando pienamente il proprio ruolo e offrire un’assistenza qualificata.
Stile operativo dei collaboratori
- considerare la persona come un valore quindi degna di rispetto, e di amore con una attenzione particolare a tutte le componenti: spirituali, psicologiche, fisiologiche e sociologiche.
- dare la propria collaborazione al fine di assicurare la migliore assistenza possibile agli ospiti e soddisfare le richieste che la dignità della persona richiede.
- rispettare i principi cristiani e religiosi che Casa Sacra Famiglia si propone, rispettare il segreto professionale, la privacy, i valori dell’ospite.
- instaurare rapporti improntati sulla reciproca correttezza ed educazione.
- partecipare e promuovere iniziative per migliorare la qualità dell’assistenza.
- assistere la persona qualunque sia la sua situazione clinica, fino ad accompagnarla al termine della vita, riconoscendo l’importanza dell’igiene personale e dell’ambiente, della relazione positiva con l’ospite e dei suoi rapporti con le sue persone care.
- svolgere le mansioni affidate dalla normativa vigente e dai protocolli ed eseguire con responsabilità i piani di lavoro stabiliti.
- avere cura dei locali e di tutto il materiale a disposizione come un bene pubblico e quindi da custodire;
- presentarsi in casa con un abbigliamento decoroso nel rispetto delle persone e dell’ambiente;
- osservare le norme stabilite dalla Direzione della Casa.
“Tenetevi cari i poveri e i malati […] specialmente quelli più bisognosi e senza aiuto”
Beato Giuseppe Nascimbeni
Fondatore delle Piccole Suore della Sacra Famiglia